Tecniche di stampa che ogni grafico dovrebbe conoscere

Posted on Posted in Blog, Stampa

Oggi vederemo le tecniche di stampa che ogni grafico (e non solo) dovrebbe conoscere. Ecco una mini guida introduttiva che può tornare utile a chiunque.

Stampa Digitale

La stampa digitale si basa su una tecnologia che prevede l’uso di procedimenti elettronici per l’invio di file digitali alla macchina da stampa, senza l’utilizzo di stampe o matrici. La stampa digitale, è particolarmente adatta a tirature medie e basse, è si può applicare a numerosi tipi di carte, cartoncini e supporti speciali.

Stampa Offset

La stampa offset è un tipo di stampa indiretto: l’immagine viene creata su una lastra matrice, da qui viene trasferita su un supporto di caucciù e tramite questo impressa sul foglio di carta. La gomma infatti permette di stampare con grande precisione anche su superfici non esattamente lisce, come con alcuni tipi di carte. Per approfondire la stampa offset dai un occhiata a questo articolo.

Stampa Serigrafica

La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa artistica di immagini e grafiche su qualsiasi supporto o superficie mediante l’uso di un tessuto (tessuto di stampa), facendo depositare l’inchiostro su un supporto attraverso le aree libere del tessuto. Il termine serigrafia deriva dal latino “seri” (seta) e dal greco “grapho” (scrivere), dato che i primi tessuti che fungevano da stencil erano di seta.

Stampa Rilievografica

La stampa a rilievo o rilievografica è un processo di stampa che si pratica con l’impressione di immagini incolori e sporgenti sulla superficie della carta. L’impressione si ottiene comprimendo il foglio tra un punzone a sbalzo ed uno incavo: clichè e contromatrice.

Stampa Flessografica

La flessografia o chiamata anche stampa flexo è un metodo di stampa rotativa diretta, che usa lastre matrici a rilievo di gomma o materiali fotopolimerici detti clichè. La stampa flexo, inizialmente utilizzata principalmente per gli imballaggi era un tempo nota come stampa all’anilina per via del colorante impiegato. Attualmente è impiegata anche per produzione più impegnative grazie alla caratteristiche dei componenti migliorate, tanto che è utilizzata anche per i quotidiani.

Stampa Rotocalcografica

La stampa rotocalco è una stampa diretta incavografica (i grafismi ovvero la parte che andrà a stampare è un incavo rispetto ai contrografismi, la parte che non stampa) e rotativa. L’inchiostro viene trasferito su carta attraverso un sistema modulare di cellette di diversa profondità, più le cellette sono profonde, più abbondante sarà l’inchiostro che possono contenere è più scura sarà la stampa. E questo il motivo principale della brillantezza della stampa a rotocalco: l’inchiostro infatti non viene pressato come in tipografia, o stampato per rimbalzo come nell’offset, ma prelevato dalla carta mantenendo cosi le caratteristiche di brillantezza e coprenza.

Stampa Tampografica

La stampa a tampone (pad printing) è un processo di stampa indiretto, che permette di riprodurre in modo semplice e con elevata fedeltà, disegni, scritte e decori sia su superfici piane che su superfici concave, convesse o irregolari. Sostanzialmente si può definire questo sistema come un modo per trasferire immagini e grafiche 2d su oggetti e superfici 3d.

Stampa a Sublimazione Termica

La sublimazione termica è una tecnologia usata da alcune stampanti, essa sfrutta un processo di trasferimento del colore, su carta o pellicola di plastica, basato sull’impiego del calore: in queste stampanti il colore contenuto nelle cartucce sotto forma di polimero, allo stato solido è scaldato ad alte temperature sublimando e diffondendo poi verso il supporto o la superficie messa a contatto (generalmente pellicola fotografica) e quindi fissandosi.

Stampa Transfer

La stampa transfer non prevede la stampa diretta su tessuto bensì su un supporto intermedio (il transfer), che in seguito tramite una pressa a caldo, rilascia gli inchiostri su una t-shirt. I supporti transfer sono di varia natura, da quelli adatti alla stampante casalinga a getto d’inchiostro a quelli adatti alla stampa litografica, e i risultati sono molto simili: layout ad alta risoluzione in tempi brevissimi.

Sovrastampa

La sovrastampa è una tecnica impiegata in litografia per evitare che alcuni elementi dell’impaginato creino un sottile segno bianco attorno ad essi. La sovrastampa viene usata spesso nel testo nero che deve essere stampato su un fondo colorato, in tal caso la sovrastampa elimina il bianco che si verrebbe a creare dietro il testo nero. In questo modo se in fase di stampa non si sarà precisi al millimetro, non ci saranno problemi di fuori registro, ovvero del bordino sottile che si viene a creare attorno al testo o ai vari elementi grafici.

Stampa a Caldo

Per approfondire sulla stampa a caldo vai all’articolo linkato che ne parla.

 

Spero che questa mini guida possa esservi utile per farvi un’idea dei vari tipi di stampa che esistono sopratutto se siete agli inizi