Effetto metallizzato – Tutorial Photoshop

Posted on Posted in Blog, Grafica, Tutorial

Nel tutorial precedente abbiamo visto come dare un effetto seppia ad una foto o un immagine, in questo tutorial Photoshop ricreeremo una superficie in Acciaio Inox.

effetto metallizzato

Creiamo un nuovo documento con Photoshop con le dimensioni che ci servono, e gli conferiamo un colore di sfondo grigio.

Ora apriamo il menù filtri, andando su Disturbo e selezionando aggiungi disturbo, spuntando la casella Monocromatico e settando i parametri che più preferiamo (esempio: quantità al 30%, distribuzione uniforme e spuntando la casella monocromatico).

A questo punto, sempre nel menù dei filtri, andiamo su sfocatura e selezioniamo sfocatura movimento settando i parametri di cui abbiamo bisogno (esempio: Angolo 50° e Distanza di 150px).

Aggiustiamo la nostra lastra d’acciaio accentuando o diminuendo a nostro piacere la luminosità e il contrasto; andiamo quindi nel menù immagine, su impostazioni e selezionando appunto luminosità e contrasto.

Completiamo la nostra lastra di acciaio aggiungendo un bell’effetto di luce. Andiamo nel menù filtri, su render e selezioniamo effetti di luce. Impostiamo quindi un faretto, giocando con i settaggi e le maniglie per creare un cono di luce utile alle nostre esigenze.